Iniziamo.

 

C’è un motivo se il mio primo articolo in questo Blog è costituito da una schermata priva di particolari pretese. Sarei potuto partire da qualcosa di più ‘grandioso’, cercando di catturare consensi fin da subito nell’affrontare temi specifici. Ma io sono qui, oggi, per farmi conoscere da VOI.

Ha senso creare un articolo per il solo gusto di essere chiari con il lettore? Sì, penso di sì. Perché è bene informarlo di ciò che potrà aspettarsi addentrandosi nel sito – e, più precisamente – nel BLOG di IDEAS UNBOUND.

 

Cosa troverete in questo Blog?

Che siate interessati di scrittura creativa, di cronaca quotidiana o della gestione di pagine Web, ognuna di queste è una buona motivazione per rimanere su Ideas Unbound!

Il Blog è strutturato per venire incontro a tutti quelli tra voi che vogliono compiere un deciso passo in avanti nella propria vita, muovendosi dal più classico dei ‘mi piacerebbe scrivere’ al ‘ho deciso di farlo, punto (esclamativo)!’. Mi propongo di far scattare in voi quella scintilla in grado di abbattere le pareti annerite dietro cui vi rifugiate nei momenti di disagio, quando galleggiate nel limbo che spazia dal ‘sono un pessimo autore’ al ‘non ho tempo per scrivere, continuando con ‘non so a chi rivolgermi per pubblicare le mie creazioni.

Ognuno di noi è capace di dare seguito a questi propositi. Se ritieni di doverti migliorare come scrittore, che sia per una testata giornalistica o anche per scopi non professionali, il Blog di Ideas Unbound ti aprirà le porte per un confronto DIRETTO e INDIRETTO con altri amanti della scrittura. Così da permetterti di arricchire il tuo lessico, perfezionare il tuo modo di interagire con il lettore.

Lo stesso vale per chi approccia al Blog nella speranza di apprendere COME pubblicare. Esistono numerosi metodi per consentire alla tua voce (o meglio, alla tua penna!) di raggiungere il diretto interessato. L’editoria classica, almeno in Italia, è a un punto morto. In acque stagnanti. Potrai trovare qui informazioni su come pubblicare in qualità di autore indipendente, sul come garantirti un buon seguito di followers (sì, usare qualche anglicismo è buona norma anche per noi italiani, nel tardo 2018!) e come circondarti di STRUMENTI EFFICACI per coronare il tuo sogno.

Insomma, saremo un ottimo coltellino svizzero pronto all’uso, capace di venirti in soccorso qualunque sia il problema che ti affligge nel seguire la nostra comune passione: quella della scrittura.

Perché Ideas Unbound?

Il Blog è intitolato così perché, in effetti, vuole essere una ‘distesa sconfinata di idee da cui trarre ispirazione o dalla quale attingere nozioni basilari’. Le idee sono le mie, le vostre, quelle di tutti coloro che decideranno di interagire con la community. Il tuo problema è il mio problema, e viceversa. Gli articoli che pubblicherò sul Blog, oltre a seguire un mio canovaccio basato su tematiche molto attuali e sentite, verseranno anche su elementi scelti da VOI. Mi assicurerò di tenere traccia dei vostri commenti, così da affrontare insieme dubbi e incertezze che vi trascinate appresso nell’approcciare allo sconfinato mondo della scrittura. Un percorso che affronteremo INSIEME.

 

Com’è strutturata la piattaforma Ideas Unbound?

Il Blog è suddiviso in tre sezioni. Una è relativa agli ARTICOLI GENERICI, che verteranno su problemi vari ed eventuali da affrontare in qualità di scrittore (‘scrittore’ nel senso più sommario del termine). Un altro settore è dedicato invece alle mie RECENSIONI– a loro volta suddivise in manuali utili al nostro percorso di scrittura e romanzi convenzionali, di quelli che mi hanno enormemente aiutato a perfezionare il mio stile. L’ultimo, infine, presenterà tutti i TUTORIAL che vi fornirò per creare la vostra personalissima piattaforma, per l’impaginazione dei vostri Ebook e altro ancora.

Oltre al Blog, tuttavia, troverai numerosi servizi all’interno del portale Ideas Unbound: ti verranno messi a disposizione link utili per pagine online atte a costruire la tua personalissima piattaforma – un elemento indispensabile nel 2000 e passa per farti conoscere al grande pubblico – e tutorial vari per mettere a punto la stessa. Non solo: troverai anche consigli e direttive su quali PROGRAMMI usare e a quali SITI rivolgersi per pubblicare in modo indipendente i tuoi lavori.

 

Quindi, senza troppi giri di parole: cosa vi darà Ideas Unbound?

 

Frequentare questa piattaforma vi sarà molto utile nel caso in cui vogliate:

  • Migliorare nell’aspetto creativo, così da SCRIVERE MEGLIO
  • Conoscere le esperienze di altri autori nel mondo del SELF-PUBLISHING
  • Trovare risorse che vi permettano di MIGLIORARE PROFESSIONALMENTE come autore
  • Scoprire ciò che piace e che non piace al lettore medio, per conoscere tutto ciò che c’è da sapere su COSA E COME PUBBLICARE

 

Quando seguire il Blog?

Nei primi tempi sarò operativo tutte le settimane, con articoli pubblicati molto probabilmente nei week-end. Se dovessero presentarsi cambiamenti nella tabella, mi premunirò di comunicarlo con i dovuti mezzi.

 

 

 

Vi auguro una buona permanenza sul sito, con la speranza di vedervi contribuire alla comunità con pareri, impressioni e suggerimenti!